Clean Room
La Clean Room è un’area di 600 m2, a temperatura, umidità e polveri controllate, in sovra pressione rispetto all’ambiente esterno, realizzata per garantire l’idoneità dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle specifiche dei Clienti LSM Composite. I parametri ambientali scelti nascono dall’incrocio di tutti i requisiti Cliente applicabili, in particolar modo le lavorazioni avvengono a temperature comprese tra i 19,5°C ed i 25°C ed umidità tra il 25% ed il 65%.
Le rilevazioni delle dimensioni e della quantità di polveri in sospensione vengono effettuate ogni quindici giorni e l’illuminazione sui banchi di lavoro (a circa 900mm dal pavimento) è di circa 750 lux.
All’interno dell’area Clean Room è installata una macchina di taglio Ply, Bullmer, dotata di una area di lavoro utile di 3200x1600 mm e di una zona di scarico e prelievo ply delle stesse dimensioni. Il tavolo rotante garantisce una attività continua, con avanzamento automatico del materiale e velocità di taglio fino a 120m/min. Al momento l’impianto riesce a incidere spessori fino a 2 mm, ma l’azienda ha già acquisito un mandrino di taglio ad ultrasuoni che le permetterà di tagliare laminati fino a 9mm ed un sistema di identificazione delle tele automatizzato ad inkjet basato sull’utilizzo di inchiostri qualificati dai Clienti.
Grazie all’utilizzo della macchina di taglio automatica, la LSM Composite garantisce una qualità del prodotto superiore (stesura facilitata delle tele, assenza di grinze e distorsioni) e, parallelamente, una riduzione dei tempi e dei costi di produzione.